Pier Giacomo Castiglioni
1913, Milano – 1968, Milano
Professore Architetto Pier Giacomo Castiglioni, ha insegnato al Politecnico di Milano, di cui ha creato il Sigillo Araldico.
Insignito di numerosi premi nazionali e internali (più volte premiato con il Compasso d’Oro) Pier Giacomo Castiglioni rimane un esempio di genialità, umiltà e semplicità.
Lo Studio Castiglioni, formato dapprima da Livio (fratello maggiore) e Pier Giacomo, vede l’inserimento di Achille (il più giovani dei fratelli) che resterà al fianco di Pier Giacomo sino alla sua prematura scomparsa nel 1968 (Livio abbandonerà lo studio).
Icone di design celebrate nei più importanti musei del mondo, restano le opere a firma dei due fratelli Achille & Pier Giacomo Castiglioni, come la Lampada Arco, la Taccia, il lampadario Viscontea, in resina di Cocoon.
Famosi e celebrati sono anche gli allestimenti, come la lunga serie della RAI, oppure i progetti di Total Design, come la
BIRRERIA SPLÜGEN BRÄU, diventata luogo di ritrovo d’élite della Milano anni ’60.
La memoria di Pier Giacomo Castiglioni rivive nei suoi oggetti eterni e vera classe.
Esperienze significative
ARCHITETTURA
Dal 1952 al 1968 realizza diverse architetture e restauri (come la torre della Permanente a Milano, la chiesa di San Gabriele Arcangelo in Mater dei e la Camera di Commercio di Milano).
ALLESTIMENTI
Dalla villa Olmo 1957 (vincitrice del concorso “Colori e forme nella casa d’oggi”) alle numerose esperienze di Allestimento RAI, sino alla mostra “Vie d’acqua da Milano al mare” a Palazzo Reale a Milano.
ESPOSIZIONI MUSEALI
Dal MOMA di New York a tutte le più importanti gallerie e musei d’arte, gli oggetti dei Fratelli Achielle & Pier Giacomo Castiglioni rappresentano nel mondo la genialità del Made in Italy d’arredo del ‘900.
SEDIE E POLTRONE
La Sella (con ispirazione dadaista del Ready-made), al Mezzadro, alla poltrona Sanluca (per Gavina, di cui Pier Giacomo era grande amico), l’attività dell’Architetto è ricca di pezzi d’autore.
ALTRI OGGETTI
Pier Giacomo ha creato set di posate premiate a livello internazionale, radio, orologi da parete, così come oggetti che utilizziamo quotidianamente; un esempio tra tutti l’interruttore rompitratta più famoso al mondo.